22 febbraio 2022

arbitrato medico polizza infortuni



Le polizze infortuni, spesso, hanno nelle condizioni generali una clausola di arbitrato.

Questa ha come fine di evitare il contenzioso con la costituzione di un collegio medico arbitrale.

Questo articolo è dedicato anche ai consulenti nominati quali medici nella gestione di tale collegio arbitrale.

Successivamente alla visita presso il medico legale nominato dall'assicurazione si apprende un esito sfavorevole, o comunque non in linea con quanto ci si aspettava.

Cosa fare?

Bisogna leggere attentamente le condizioni generali di contratto, in tal caso si consiglia, se non lo si è ancora fatto, di rivolgersi al proprio legale di fiducia.

Riportiamo un esempio di clausola, ma si consiglia di leggere con attenzione il dettato della clausola della polizza di riferimento, nonché delle complessive condizioni generali di contratto.


Art. ____ - Arbitrato - Modalità di valutazione del danno
Le divergenze sulla natura, causa ed entità delle lesioni, nonché sull’applicazione dei criteri di indennizzabilità previsti dall’art. __ , sono demandate per iscritto ad un Collegio di tre medici nominati uno per parte ed il terzo di comune accordo o, in caso contrario, dal Consiglio dell’ordine dei medici avente giurisdizione nel luogo ove deve riunirsi il Collegio dei medici. Il Collegio medico risiede, a scelta dell’assicurato, nel Comune sede di Istituto di medicina legale più vicino al luogo di residenza dello stesso. Ciascuna delle due Parti sostiene le proprie spese e remunera il medico da esse designato, contribuendo per la metà delle spese e competenze per il terzo medico. È data facoltà al Collegio medico di rinviare, ove ne riscontri l’opportunità, l’accertamento definitivo dell’invalidità permanente ad epoca da definirsi dal Collegio stesso, nel qual caso il Collegio può intanto concedere una provvisionale sull’indennizzo. Le decisioni del Collegio medico sono prese a maggioranza di voti, con dispensa da ogni formalità di legge e sono vincolanti per le Parti, anche se uno dei medici rifiuta di firmare il relativo verbale. i risultati delle operazioni arbitrali devono essere raccolti in apposito verbale, da redigersi in doppio esemplare, uno per ognuna delle parti.

Come procedere?

prima di tutto bisogna inviare un lettera

inoltre potrebbero interessarti:

Nessun commento: