21 novembre 2016

Modello comparsa costituzione e risposta reintegra nel possesso


L'atto è copia integrale, nel rispetto della privacy, di una comparsa relativa ad un contenzioso realmente verificatosi.

La pratica nei procedimenti possessori - prima fase a carattere sommario

  1. ricorso per reintegrazione nel possesso
  2. esempio ordinanza reintegra nel possesso

TRIBUNALE DI VALLO DELLA LUCANIA
COMPARSA DI COSTITUZIONE E RISPOSTA
REINTEGRA NEL POSSESSO
RGN _____/____ UDIENZA __/__/____
PER:__________________________ , nato a________________ il __/__/____ (CF________________)  ed ivi residente alla via _________________, rappresentato e difeso dall’Avv. _____________________, giusta mandato a margine del presente atto, ed elettivamente domiciliato in ________________ alla via _________________n.__ presso il suo studio legale
CONTRO
_______________________ rappresentato e difeso dall’avv.________________ ed elettivamente domiciliato in _______________alla via ______________________
PREMESSO CHE
Con ricorso ex artt. 703 cpc e 1168 c.c., depositato in data __.__.____ e notificato in data __.__.____, con pedissequo provvedimento di fissazione dell’udienza, il Sig. _____________ conveniva dinanzi all’intestato Tribunale, per l’udienza del __.__.____, il convenuto e chiedeva in via cautelare la reintegra nel pieno e pacifico possesso del bene immobile, e nel merito la reintegra nel possesso ed il risarcimento dei danni. Con vittoria delle spese di lite.
A sostegno della promossa domanda, assumeva il ricorrente di aver acquistato, nel settembre ____/__ circa, verbalmente!!!, il terreno sito in _____________________alla loc. “_______________”, di proprietà del sig._______________, permutandolo con il proprio sito in _______________ alla loc. “_________” e che in data __.__._____, recatosi sul fondo, non vi poté accedere in quanto vi era una catena.
Aggiungeva poi che per scoprire l’autore del misfatto aveva seguito le tracce di terreno, lasciate dal trattore, che lo avevano portato addirittura nel comune di ________________, sito ad oltre venti chilometri, e precisamente dinanzi ai capannoni del ___________________.
Precisava anche che facendosi giustizia da sé, toglieva i pali e la catena e andava via, e che in data __.__.____, era costretto a constatare che la catena era stata apposta nuovamente.
Si costituisce con il presente atto il sig._____________________, ut sopra rappresentato e difeso, il quale impugna estensivamente l’avverso ricorso, nonché la documentazione prodotta, in quanto inammissibile, improcedibile e del tutto infondato sia in fatto che in diritto.
La domanda, così come proposta nei confronti del _________________ è assolutamente inammissibile, improponibile ed improcedibile, per i seguenti motivi in
FATTO
Al di là delle mere e faziose argomentazioni difensive avverse, al fine di avere una visione corretta dell’intera vicenda, è opportuno fare un breve excursus dei fatti, così come si sono realmente verificati.
Il Sig.____________________è l’unico ed esclusivo proprietario e possessore del terreno sito in _______________alla loc. “_____________”, distinto in catasto terreni al foglio n__ p. __, e tanto, per averlo ereditato, sin dal _____, dal padre ________________e dalla madre ______________.
Il sig. _______________, inoltre, non ha mai venduto, né ha mai permutato il suo terreno con quello del ricorrente.
Ma vi è di più, il ___________________ non avrebbe mai potuto permutare alcun terreno con il ricorrente, in quanto, per quanto è dato sapere, in agro del comune di _________________, il sig. ___________________, non risulta essere proprietario di terreni.
Comunque, in data __.__.____, il ________________, imprenditore agricolo a titolo principale e proprietario di svariate centinaia di ettari di terreno, dislocati in più comuni, in una ottica aziendale di turnazione delle coltivazioni dei propri fondi, atteso che quel terreno in _____________era incolto, incaricò i propri figli ed alcuni operai di provvedere alla ‘aratura, e questi ultimi così fecero, e dopo l’aratura provvidero a mettere due paletti ed una catena, per evitare che animali potessero entrare nel fondo.
Purtroppo, il ricorrente, che non aveva alcun possesso del fondo, si è recato sullo stesso ed ha arbitrariamente ed illegittimamente divelto i paletti e la catena, e per tale azione è stata promossa azione penale dinanzi a codesto spett.le Tribunale.
Pertanto, non si comprende la proposizione della presente azione, in quanto il ____________ è l’unico ed esclusivo proprietario e possessore del fondo.
Né si comprende la paventata illegittimità dell’operato del ________________e dei suoi incaricati, che hanno provveduto all’aratura del terreno.
°°°°°
Tanto premesso in fatto, si osserva in
DIRITTO
Si eccepisce, innanzitutto, l’infondatezza dell’azione del ricorrente, anche e soprattutto, in quanto la fattispecie dedotta in giudizio non coincide oggettivamente con una fattispecie astrattamente prevista e tutelata da una norma di legge.
Infatti, non esiste alcuna norma di legge che tuteli quanto richiesto dall’attore, al contrario il comportamento tenuto dal ___________ è del tutto legittimo e conforme alle norme vigenti, in quanto in qualità di proprietario e titolare di impresa agricola, ha provveduto ad arare il fondo di sua proprietà e nel suo esclusivo possesso, in agro del comune di ___________ distinto al NCT al fg _, p.5.
La condotta di un soggetto può essere fonte di responsabilità solo se è illegittima.
Nella fattispecie in esame, invece, il comportamento tenuto dal ____________ è conforme al dettato normativo. Infatti, il _____________, è titolare dell’omonima impresa agricola, sin dagli anni ‘__, ha provveduto a mettere in coltivazione un fondo di sua proprietà, con i propri mezzi agricoli, per ricavarne il relativo reddito. Quid iuris!
°°°°
Inoltre, e solo per evidenziare l’assoluta assurdità e temerarietà della proposta azione, si fa rilevare che la vendita o la permuta di un terreno non può essere fatta verbalmente, ed, in ogni caso, per poter effettuare una permuta, occorre “in primis” essere proprietari esclusivi dei terreni.
Nella fattispecie in esame, non risulta all’istante che il ricorrente sia proprietario di terreni nel comune di ___________.
Tra l’altro, è lo stesso ricorrente a confermare tale circostanza, laddove, nel ricorso introduttivo, dopo aver indicato con la massima precisione i dati catastali del fondo del ______, si guarda, poi, bene dall’indicare i dati identificativi del suo presunto fondo, ma indica solo in ________ alla loc. “____________”, senza aggiungere altro. Davvero strato!!!
Di per sé sole, tali circostanze evidenziano l’assoluta infondatezza della domanda, nonché la sua palese temerarietà.
°°°°°
Alla luce di tali considerazioni e motivazioni, pertanto, e con riserva di ulteriori eccezioni, delucidazioni e richieste istruttorie nel corso del giudizio, anche in virtù delle difese di controparte, si insiste per l’accoglimento delle seguenti
CONCLUSIONI
Voglia l’On.le Tribunale di ________________, contrariis reiectis, così decidere e provvedere:
a) Rigettare la domanda attrice, in quanto inammissibile, improponibile, nonché infondata in fatto ed in diritto, con le consequenziali statuizioni di legge;
b)    Accertare e dichiarare la temerarietà della lite proposta, ex art. 96 cpc, e , per l’effetto, condannare parte attrice al risarcimento di tutti i danni, da quantificarsi in corso di causa e/o liquidarsi in via equitativa;
c)     Condannare, in ogni caso, parte attrice al pagamento delle spese del presente giudizio, da liquidarsi a favore del sottoscritto procuratore antistatario.
Espressamente di dichiara, ai fini del contributo unificato, che nulla è dovuto, in quanto il valore della presente controversia è rimasto immutato.
In via istruttoria:
innanzitutto, si fa rilevare che e circostanze di cui ai capitoli di prova di parte ricorrente, sono del tutto inammissibili ed in palese violazione di legge, oltre che inutili e defatigatori.
In ogni caso, si chiede, sin d’ora, ammettersi prova contraria a quella articolata da controparte, nonché prova diretta sulle circostanze di cui al presente atto, nonché sulle seguenti:
“vero o meno che, in data __.__.____, prima dell’aratura, il terreno del _________________, sito in ____________ era incolto e non vi era in atto alcuna coltivazione”.
Si indicano come informatori/testi i sigg.ri: ______________(dom.to in ____________________); _________________(dom.to in _____________)
Con espressa riserva di ulteriori eccezioni, deduzioni, produzioni ed eventuali richieste istruttorie, anche all’esito di quelle che controparte dovrà necessariamente svolgere.
Si produce: copia ricorso notificato; copia di denuncia di successione; copia denuncia –querela.
____________________lì __.__.____

Avv.____________________

Nessun commento: