26 aprile 2019

il nuovo atto d'appello penale


Quello che devi sapere prima della redazione

CORTE DAPPELLO PENALE DI ____________

DICHIARAZIONE DI IMPUGNAZIONE

PROPOSTA A NORMA DELLART. 571 CPP
PER IL TRAMITE DELLA CANCELLERIA
DEL TRIBUNALE DI _____________________
Sent. N. _____/2018 Trib. __________ (comp. collegiale)
Proc. penale n. _____/20__ RGNR
                      n. _____/20___ RG Dib
Imputato: _____________________


Il sottoscritto Avv. ________________ (_______________), del Foro di ______________, email pec. ______________@_____pec.it, con studio in __________ (__) via ____________, ___, nella qualità di difensore di fiducia di _______________, nato a _________________(__) il __.__.____, residente a ____________ (__) in via _____________ N.__, imputato nel procedimento penale n. ____/20__ R.G. n. r. e proc. N. ___/20__ R.G. Dib. presso il Tribunale di ________________ (in Composizione Collegiale), per il reato di ________________ con la seguente imputazione “______________________________________________________________________________________________________________________________________________ di cui all'art. ____________, in virtù di nomina apposta in calce al presente atto;
PREMESSO
che l'imputato ___________________ è stato condannato con sentenza n. ___/2018, emessa in data __.__.20__ dal Tribunale di __________ (in composizione collegiale) (Dott. ____________, Dott.ssa ____________ e Dott.ssa ____________) e depositata in data __.__.20__,
DICHIARA DI PROPORRE IMPUGNAZIONE
a norma dellart. 571 c.p.p., avverso la sentenza n. ___/20__ R.Sent., emessa il __.__.20__, con lindicazione di 90 giorni per il deposito della motivazione (avvenuta giovedì 20.09.2018) dal Tribunale di _______________ (in composizione collegiale), con la quale si condannava il menzionato imputato con la seguente formula _______________________________________________________________________________________________________________________________________________. Alluopo, si evidenzia che con la proposizione dellappello si impugnano tutti i capi della sentenza, giustificato in ragione dei seguenti
MOTIVI
1.     RICOSTRUZIONE DEL FATTO
Al punto 3. della sentenza, oggetto di impugnazione, si contesta interamente la ricostruzione del fatto sulle seguenti circostanze:
-         ASSENZA PROVA CHE _______________________________
La sentenza ricostruisce il fatto dando per accertato tout court che ________________________________________________________________________.
Al contrario, tale circostanza risulta essere del tutto non provata.


-         PRESUNZIONI E NON PROVE DELLATTIVITA LAVORATIVA
Ad ogni modo la sentenza non chiarisce come ____________________________________________________________________________________

-         MANCATA ESCUSSIONE TESTIMONE___________________________

2.     VALUTAZIONE IN DIRITTO
Al punto 4. della sentenza, oggetto di impugnazione, si contesta interamente la valutazione in diritto sulle seguenti circostanze:
-         OMESSA _____________________________________

-   ASSENZA DOLO _________________________________ 

-         PARTICOLARE TENUITA DEL FATTO

-         INTERVENUTA PRESCRIZIONE
In ultima analisi si palesa che essendosi la fattispecie consumata in data __.__.20__ ad oggi risulta maturata la prescrizione del reato di cui allart. ______________.

(i motivi indicati hanno solo carattere di esempio)

TUTTO CIO PREMESSO
il sottoscritto ______________________, come rappresentato e difeso
CHIEDE
Che la Corte DAppello di ___________ Voglia rinnovare il dibattimento con accoglimento delle seguenti richieste istruttorie, già formulate in fase dibattimentale ai sensi dellart. 507 cpp e rigettate (dal Collegio) di _________________:
-         Escussione del testimone ______________. ______________ può riferire in merito a_____________________________________________;
-         Escussione del testimone __________________, può riferire in merito a_______________________________________________________.
Voglia altresì accogliere le seguenti richieste:
In via principale: riformare la sentenza impugnata ed assolvere limputato con la formula ampia perché il fatto non sussiste o non costituisce reato per assenza dellelemento soggettivo.
In via subordinata: riformare la sentenza impugnata ed assolvere limputato perché il fatto non costituisce reato poiché la fattispecie concreta rientra in quella astratta dellart.___________________.
In via ulteriormente subordinata: riformare la sentenza impugnata ed assolvere limputato ai sensi 530 comma 1 cpp per la particolare tenuità de fatto.
In via ancora ulteriormente subordinata, riduzione della pena e conferma del già concesso beneficio della sospensione della pena.
In ultima subordine: dichiarare lintervenuta prescrizione.
_____________, __.__.20__
Avv. _____________



Nessun commento: