23 febbraio 2018

Modello ricorso davanti al giudice di pace (Codice della Strada e D.Lgs. 150/2011)

MODELLI


GIUDICE DI PACE DI _______
Opposizione ad ordinanza ingiunzione 
ex art. 205 C.d.S. e 6 D.lgs. n. 150/2011
(Opposizione a __________________
ex art. 204 bis CdS e art. 7 D.lgs. n. 150/2011)


PER: il signor _______, C.F_______, nato a _______, il _______, residente in _______, via _______, rappresentato e difeso dall’Avv. _______ (C.F_______) ed elettivamente domiciliato presso lo studio dello stesso in _______, via _______, come da procura in calce al presente atto. Il Difensore dichiara di voler ricevere ogni eventuale comunicazione a mezzo fax _______, ovvero all'indirizzo di posta elettronica certificata _______.
AVVERSO
Ordinanza emessa in data _____ per il __________ dal ____ ________, Prot. N. _______, notificata in data __________;

PREMESSO
- che al signor _______, in qualità di trasgressore e conducente (o coobbligato in solido con il trasgressore) del veicolo _______ (tipo modello), numero di targa _______è stato notificato il verbale di accertamento e contestazione n_______redatto il _______con il quale è stata contestata dalla Polizia municipale del Comune di_______ (oppure indicare altro organo accertatore), la violazione dell’art. _______ del Codice della Strada perché …(riportare la contestazione della violazione);
- che avverso il verbale innanzi indicato l’opponente proponeva in data _______ricorso al prefetto di _______ai sensi dell’art. 203 C.d.S. al fine di sentirlo pronunciare ordinanza di archiviazione.
- che in data _______la competente Autorità adita rigettava il ricorso pronunciando ordinanza ingiunzione n. _______di pagamento per la somma pari ad € _______e notificata al ricorrente in data _______.

TUTTO CIO' PREMESSO 
e considerato in premessa , si impugna l’ordinanza de qua poiché da considerarsi illegittima, giuridicamente infondata e pertanto nulla e/o annullabile per i seguenti motivi in
DIRITTO
1._______ (indicare i motivi di invalidità concernenti il verbale di accertamento);
2._______(indicare i motivi di invalidità concernenti l’ordinanza ingiunzione).
3. Inoltre, l’immediata esecuzione dell’ordinanza ingiunzione impugnata espone l’opponente ad un grave pregiudizio, perché _______ (indicare i gravi motivi per la sospensione dell’esecuzione). Sussistenza del fumus boni iuris circa le richieste avanzate con il presente ricorso, la scrivente difesa chiede disporsi la sospensione inaudita altera parte del provvedimento impugnato.
E del periculum in mora, consistente per il ricorrente nella sospensione della patente di guida e nell’impossibilità di utilizzo della propria automobile quale conseguenza di un atto illegittimo.

Il sig. __________ ha necessità di tornare in possesso della propria patente di guida per provvedere alle basilari esigenze della propria vita, connesse sia allo svolgimento delle prestazioni lavorative, sia alla gestione delle varie incombenze familiari.
A causa di questi facilmente desumibili disagi subiti dalla parte ricorrente appare opportuna la sospensione cautelare del provvedimento impugnato, almeno sino alla definizione in primo grado del presente ricorso in opposizione. 
Si fa pertanto apposita istanza al Giudice di pace adito.
Tutto ciò premesso il sig_______, come sopra rappresentato, difeso e domiciliato, per tutti i motivi sopra esposti

CHIEDE
che l’Ill.mo Giudice di Pace adito, Voglia in accoglimento del presente ricorso accogliere le seguenti conclusioni
1) in via cautelare, sospendere gli effetti del provvedimento impugnato almeno sino all'udienza di discussione;
2) nel merito, previa fissazione di un’udienza di comparizione delle parti, annullare il provvedimento di sospensione della patente di guida ed altresì annullare l’impugnata ordinanza ingiunzione con ogni presupposta e/o conseguente statuizione;
3) in subordine, ridurre la sanzione irrogata al minimo edittale;
4) in via ulteriormente subordinata, l’opponente propone istanza di rateizzazione versando nelle disagiate condizioni economiche risultanti dalla documentazione allegata;
5) in ogni caso, condannare il convenuto al pagamento delle spese del seguente giudizio.
In via istruttoria chiede, ove contestato e necessario, di voler ammettere prova per testi sui seguenti capitoli:
1. Vero che_______;

Si chiede altresì’ l’esibizione di documenti da parte della Prefettura o dell’organo accertatore;
Si indicano quali testi sui capitoli di prova sopra indicati:
il sig. _______, residente in _______via _______.

Con riserva di indicare ulteriori nomi di testimoni e di formulare ulteriori istanze istruttorie, offre in comunicazione i seguenti documenti:
1. _______
2. _______
DICHIARAZIONE DI VALORE
Ai sensi del D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 si dichiara che per il presente procedimento il contributo dovuto è pari ad €________.
Luogo, data_____

                                                                   Avv_______

Nessun commento: