16 marzo 2021

svolgimento esame di avvocato 2021

Con il D.L. 31/2021, pubblicato in G.U.n. 62 del 13 marzo 2021, sono state determinate le misure urgenti per lo svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza Covid-19.

Relativamente alla sessione indetta con DM della giustizia del 14 settembre 2020, si articolerà in due prove orali:

Prima prova orale: 

avrà ad oggetto l'esame e la discussione di una questione pratico-applicativa (soluzione di un caso) che preveda le conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, in una materia a scelta (ogni candidato avrà a disposizione tre quesiti per la materia prescelta) tra:

- diritto civile;

- diritto penale;

- diritto amministrativo.

Ogni quesito sarà collocato all'interno di una busta distinta e numerata. Il presidente della sottocommissione chiuderà le buste e apporrà la sua firma sui relativi lembi di chiusura. Il candidato indicherà il numero della busta prescelto e il presidente della sottocommissione darà lettura del quesito inserito nella busta da lui indicata.

Svolgimento: 60 minuti dal momento della dettatura del quesito (30 minuti per l'esame preliminare del quesito e 30 minuti per la discussione) - il candidato potrà consultare i codici, anche commentati esclusivamente con la giurisprudenza, le leggi ed i decreti dello Stato; i testi che il candidato intende utilizzare, controllati e vistati prima dell'inizio della prova da un delegato della sottocommissione scelto tra i soggetti incaricati dello svolgimento delle funzioni di segretario, saranno collocati sul banco su cui il candidato sostiene la prova.

Al termine dei primi 30 minuti concessi per l'esame preliminare del quesito, il segretario ritirerà i testi in consultazione; il candidato potrà prendere appunti e predisporre uno schema per la discussione del quesito utilizzando fogli di carta messi a disposizione sul banco, prima della prova, e vistati da un delegato della sottocommissione scelto tra i soggetti incaricati dello svolgimento delle funzioni di segretario; al termine i fogli utilizzati dal candidato resteranno nella sua disponibilità e non formeranno in alcun modo oggetto di valutazione da parte della sottocommissione.

Non sarà possibile portare testi o scritti, anche in formato digitale, né telefoni cellulari, computer pena la immediata esclusione dall'esame. infine, la sottocommissione si ritirerà in Camera di consiglio e poi comunicherà al candidato l'esito della prova.

Seconda prova orale: 

sarà pubblica e dovrà durare non meno di 45 e non più di 60 minuti per ciascun candidato e si svolgerà entro 30 giorni dalla prima prova; La prova si intenderà superata se il candidato raggiungerà almeno 18 punti.

Svolgimento:

1. discussione di brevi questioni relative a cinque materie scelte preventivamente dal candidato, di cui:

- una tra diritto civile e diritto penale, purché' diversa dalla materia già scelta per la prima prova orale;

- una tra diritto processuale civile e diritto processuale penale;

- una tre tra le seguenti: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell'Unione europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico.

In caso di scelta della materia del diritto amministrativo nella prima prova orale, la seconda prova orale ha per oggetto il diritto civile e il diritto penale, una materia a scelta tra diritto processuale civile e diritto processuale penale e due tra le seguenti: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell'Unione europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico.

2. nella dimostrazione di conoscenza dell'ordinamento forense e dei diritti e doveri dell'avvocato.

Per la valutazione della seconda prova orale ogni componente della sottocommissione d'esame disporrà di dieci punti di merito per ciascuna delle sei materie di cui all’art. 2, comma 7, lettere a) e b) del D.L. 31/2021.

Saranno giudicati idonei i candidati che ottengono nella seconda prova orale un punteggio complessivo non inferiore a 108 punti ed un punteggio non inferiore a 18 punti in almeno cinque materie.

Nessun commento: