18 aprile 2016

Competenza territoriale dell’ufficiale giudiziario


Questo post ha la finalità di chiarire quali siano i criteri per determinare l'Ufficio degli Ufficiali Giudiziari competente per procedere alla notifica.

Innanzitutto bisogna distinguere tra la notifica:

  • “a mani”, occorre rivolgersi all’UNEP competente per il comune in cui risiede il destinatario dell’atto. 
Esempio: se l’indirizzo del destinatario è a Salerno, l’UNEP competente sarà presso la Corte D'Appello di Salerno; se il destinatario risiede a Novi Velia, l’UNEP competente sarà presso il Tribunale di Vallo Della Lucania perché Novi Velia rientra nella circoscrizione del Tribunale di Vallo Della Lucania e via di seguito;
  • a mezzo del servizio postale, in questo caso, dobbiamo fare riferimento al giudice che ha emesso il provvedimento o al giudice competente per la causa in quanto l’ufficiale giudiziario può eseguire a mezzo del servizio postale, senza limitazione territoriale, la notificazione degli atti relativi ad affari di competenza dell'autorità giudiziaria della sede alla quale è addetto e degli atti stragiudiziali. 
Esempio: devo notificare un decreto ingiuntivo a Tizio residente a Salerno. Se voglio che la notifica sia eseguita “a mani” devo necessariamente rivolgermi all’UNEP presso la Corte d’appello di Salerno; 
Se voglio che la notifica sia eseguita a mezzo del servizio postale posso anche rivolgermi all’UNEP presso l’ufficio giudiziario che ha emesso il provvedimento o che avrà competenza successivamente sull’atto
Per cui, se la notifica è diretta a una persona residente a Milano ma l’atto è stato emesso dal Tribunale di Roma, o la causa sarà trattata successivamente dal giudice di Roma, non posso richiedere la notifica a mezzo posta all’UNEP di Torino, ma dovrò richiederla a quello di Roma. Se chiedo la notifica all’UNEP di Milano sarà l’ufficiale giudiziario a scegliere se notificare l’atto a mani o per posta, a meno che io non abbia richiesto espressamente la notifica a mani. Se la notifica è diretta a Cesano Boscone, comune che rientra nel circondario del Tribunale di Milano, posso richiederla “a mani” all’UNEP presso la Corte d’Appello di Milano; se non la richiedo a mani, l’ufficiale giudiziario addetto all’UNEP di Milano è obbligato a notificare l'atto a mezzo del servizio postale.
Riferimenti normativi 

Per la risposta ad ulteriori domande relative alle notifiche degli ufficiali giudiziari si consiglia la lettura del report, da cui è tratto parte di questo post.

NULLITA' - INESISTENZA

Ai sensi degli artt. 106 e 107 d.p.r. 15 dicembre 1959 n. 1229, l'ufficiale giudiziario è competente a notificare, per mezzo del servizio postale, atti del suo ministero a persone residenti, dimoranti o domiciliate nella sua circoscrizione territoriale, mentre può procedere a notifiche nei confronti di soggetti residenti altrove solo se l'atto si riferisce ad un procedimento che sia o possa essere di competenza del giudice al quale il notificante è addetto. L'incompetenza per territorio dell'ufficiale giudiziario procedente costituisce motivo di nullità della notificazione e non di inesistenza della stessa, con conseguente ammissibilità della sanatoria di detta nullità, la quale si verifica o con la costituzione della parte o con la rinnovazione della notifica disposta dal giudice ai sensi dell'art. 291 cod. proc. civ. ((Cassazione Sezione Lavoro n. 19352 del 21 agosto 2013).

Di conseguenza l'incompetenza per territorio dell'ufficiale giudiziario costituisce motivo di nullità della notificazione, non di inesistenza dell'atto.

Nessun commento: