Vice Procuratore Delegato

vice procuratore delegato


Stage, tirocini, praticantato: c’è sempre qualcosa di buono.

Nell'odierna Odissea in cui si imbattono tanti giovani giuristi, nel Bel Paese che non tende più le braccia, anzi volta le spalle, vorrei porre l’attenzione su quelle esperienze che meritano ancora di essere vissute. 
In particolare, per chi si affaccia ad una finestra che lascia intravedere un paesaggio ambiguo, mi sembra utile testimoniare a favore di un'esperienza nel settore giuridico che ho trovato stimolante e formativa.
Che non si dica che siamo una generazione in grado solo di compiangersi!

Nuovo art. 416 - ter sullo scambio elettorale politico mafioso

scambio elettorale

Nuovi orizzonti sullo scambio elettorale politico-mafioso.
Il nuovo art. 416-ter c.p.

Il 16 Aprile è stato approvato definitivamente dalla Camera, la Riforma dell’art. 416-ter c.p. in materia di scambio elettorale politico-mafioso, così oggi formulato «Art. 416-ter.  La pena stabilita dal primo comma dell’articolo 416-bis si applica anche a chi ottiene, o si adopera per far ottenere la promessa di voti prevista dal terzo comma del medesimo articolo 416-bis in cambio della promessa o dell’erogazione di denaro o di qualunque altra utilità, ovvero in cambio della disponibilità a soddisfare gli interessi o le esigenze dell’associazione mafiosa di cui all’articolo 416-bis o di suoi associati».

Come fare un'intimazione testimoniale

0298

citazione testi civile


originale atto di intimazione testi 
con irreperibilità del testimone art.140 c.p.c.



A seguito dell’ammissione dei mezzi istruttori è necessario assicurarsi che all’udienza successiva i propri testimoni si presentino per essere escussi. 
Gli artt. 250 c.p.c. e ss. ci forniscono le linee guida.

Intimazione testi: