12 settembre 2016

Avvocati: redazione, trasmissione e conservazione delle fatturePA gratis

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio.


Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato.



Anche gli Avvocati, si sono dovuti adeguare.

Andiamo per ordine:

Creazione della fattura in formato .xml


Il portale ti permette di creare una fattura in formato .xml inserendo tutti i dati necessari, cliccando prima su "cosa devi fare" e poi su "devo generare una nuova fattura":
qui troverai, quando ti sarà richiesto, il Codice Univoco ufficio della pubblica amministrazione a cui deve trasmettersi, da inserire nella fattura (INDICEPA)


  • firma fattura digitalmente
inserisci la  smart card e avviare il programma autorun, firma, allega il file .xml e procedi
Risultati immagini per autorun aruba firma digitale

Prima di trasmettere la fattura o la nota di credito al Sistema di Interscambio, questa deve essere firmata dal soggetto che emette la fattura tramite un certificato di firma qualificata. I formati ammessi sono il CAdES-BES e lo XAdES-BES. Il software utilizzato per apporre la firma deve essere in grado di valorizzare il parametro “signing time”, che riporta la data, l’ora e la "time zone". Non è invece necessaria l’ apposizione della marca temporale.


  • controlla la fattura on line
prima di trasmetterlo ti consigliamo di procedere in questo modo, vai al link controlla la fatturaPA, carica il file firmato e ti verrà specificato se lo stesso è perfetto o ha qualche errore, così da poterlo sanare.

trasmissione fattura 

Per recapitare la fattura elettronica devi trasmettere il file .xml firmato:


  • al Sistema di Interscambio via PEC (soluzione più semplice che non richiede alcuna registrazione su Entratel o Fisconline);
L'indirizzo PEC da inserire come destinatario del file .xml firmato è il seguente: sdi01@pec.fatturapa.it. L'oggetto del messaggio non è rilevante per il sistema ma potrà essere utile specificarlo (con i riferimenti alla fattura) per l'indicizzazione e l'archiviazione (es. "Invio fattura elettronica nomedelfile.xml").
riceverai le classiche ricevute di accettazione e consegna e dopo qualche minuto il messaggio del SdI di scarto o corretta consegna alla PA destinataria. Attenzione: con lo stesso messaggio il sistema comunicherà anche il nuovo indirizzo PEC da utilizzare per i futuri invii.

Per intepretare le PEC ricevute dal Sistema di Interscambio apri il menu e clicca su "devo importare un documento esistente o esaminare una notifica del SdI" e seleziona il file .eml o .msg relativo alla PEC ricevuta che avrai avuto cura di salvare in una cartella creata ad hoc (nominata, ad esempio, "fattura 123-2016") insieme al file .xml della fattura, il file firmato, le ricevute di accettazione e consegna e magari il foglio di stile per la visualizzazione.

FatturaPA professionisti ti mostrerà una versione "intelligibile" del messaggio ricevuto dal SdI con alcune indicazioni operative su come procedere.
  • via web sul sito FatturaPA (previa autenticazione con le credenziali Entratel o Fisconline). 

conservazione fattura p.a.


Una volta firmata la fattura e trasmessa,  secondo quanto previsto dalla normativa, la stessa, insieme alle altre, deve essere conservata e per farlo, in buona sostanza, non basta tenerla salvata sul pc.


Il procedimento che vi indichiamo adesso, che è molto agevole per gli avvocati che per accedere al pct hanno una smat card, permette:
  1. redazione;
  2. trasmissione;
  3. conservazione;
della fatturaPA.

In buona sostanza potrai allegare la fattura creata in precedenza, trasmetterla e conservarla, o procedere anche alla sua creazione ex novo.
succederà ciò che accade quando entri nel portale del cliens, ti verrà chiesta la password ed entrerai nella piattaforma on-line gratuita per poter redigere, trasmettere e conservare la fattura alla PA.

Se non dovesse funzionare con gli altri browser consigliamo di provare con Internet Explorer.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni seguite il link

FATTURAPA.GOV.

Nessun commento:

Posta un commento