12 maggio 2013

Austerity: l'INPS annulla le visite fiscali d'ufficio per i Dipendenti Pubblici

visite
piccola notizia segnalataci 
Austerity:

L’Inps ha deciso di annullare le visite fiscalid’ufficio per i dipendenti pubblici


Niente più visite a domicilio per le assenze a causa di malattia dei lavoratori impiegati in aziende ed enti pubblici. I medici di famiglia non ci stanno: “Mille di noi saranno licenziati e in più si favorisce l’assenteismo” 



Una buona notizia per tutti i “fannulloni” degli enti pubblici. L’Inps ha deciso di annullare le visite fiscali d’ufficio per verificare le assenze per malattia in aziende ed enti pubblici.
La decisione sarebbe necessaria per risparmiare sul bilancio 2013, come previsto dalla legge di stabilità. Un taglio che fa protestare i medici di famiglia della Fimmg, secondo cui la decisione non farà altro che favorire un nuovo boom di assenteisti, e che potrebbe comportare il licenziamento di mille medici.
L’Inps ha deciso la temporanea sospensione delle visite mediche di controllo disposte d’ufficio dall’Istituto. La Fimmg esprime il suo forte dissenso nei confronti del provvedimento, sostenendo che in poche settimane verificheremo un importante aumento delle assenze per malattia e quindi una spesa ben superiore rispetto a quanto l’Istituto investe in un anno per le visite mediche di controllo d’ufficio.
“Questa decisione porterà, inoltre, al sostanziale licenziamento di circa mille medici in servizio da decenni” afferma Petrone della Fimmg, sostenendo che le visite mediche di controllo Inps richieste dall’Istituto hanno rappresentato un punto di forza nella lotta all’abuso dell’assenteismo di malattia. Per questo motivo, chiederanno un incontro urgente con la dirigenza dell’Inps e con il ministro del Lavoro, riservandosi di informare anche la Corte dei Conti di ciò che si profila come un “errore perfetto”.
L’istituto spende ogni anno cinquanta milioni di euro per le visite fiscali d’ufficio, però fa notare Petrone, “basta che ci sia un aumento dello 0,1% di assenze per malattia per far perdere 100 milioni di euro”. [1]
I medici hanno ricevuto una circolare dall’Inps dal titolo “Temporanea sospensione delle procedure relative alle visite mediche di controllo”, in cui si spiega la misura di contenimento della spesa, e si prescrive la sospensione delle visite mediche di controllo inviate d’ufficio dall’istituto, ferma restando ovviamente la possibilità che a decidere la visita, e ad accollarsene i costi, sia l’azienda.
[1] Fonte: 


Nessun commento: